18 dicembre, 2010









L’associazione EUfemia, con il supporto dell’associazione Altera e del Comitato Piemontese e Valdostano a difesa della Costituzione, ha realizzato il progetto “Tocca a te!”,  
diretto agli studenti delle scuole superiori torinesi e finalizzato a promuovere la partecipazione alla vita democratica e la cittadinanza attiva.


Il principale obiettivo del progetto è stato quello di incentivare la partecipazione dei giovani (elettori e protagonisti della vita politica futura) alla vita civile della propria comunità e alla partecipazione democratica: affinché una democrazia sia veramente partecipata, è necessario che i ragazzi abbiano delle conoscenze di base sul funzionamento degli organi politici italiani ed europei.

Il progetto si è dunque proposto di migliorare la conoscenza delle istituzioni politiche atte al governo da parte dei giovani e di promuovere la loro partecipazione alla vita democratica e alla cittadinanza attiva soprattutto nei contesti di provenienza. In particolare si è focalizzato sul funzionamento dei due luoghi che per eccellenza rappresentano l’esercizio del potere democratico: il Parlamento Italiano e quello Europeo.
Attraverso simulazioni ed attività di educazione non formale guidate dai formatori dell’associazione, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di diventare “legislatori” in prima persona e di comprendere attivamente i meccanismi che regolano l’attività politica. Valutando progetti differenti, scambiandosi opinioni e discutendo, i ragazzi hanno inoltre potuto sperimentare il valore della pluralità di punti di vista e dello scambio reciproco, fondamentale in ogni ordinamento democratico.

Fin dalle prime fasi dell’attività inoltre, gli studenti sono stati chiamati a partecipare attivamente alla stesura di una proposta di campagna di sensibilizzazione per la cittadinanza attiva che avrà come scopo quello di ampliare il coinvolgimento dei loro coetanei alla vita democratica.
I ragazzi, attraverso il dialogo e il confronto, sono stati timolati ad usare la propria creatività per pensare ad un progetto comune che verrà poi sviluppato e realizzato nella propria scuola.

Il progetto è realizzato nell’ambito del bando “Gioventù Esplosiva” con il contributo di: